Ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida, ho iniziato ad aggiungere la farina circa 500 gr, ho aggiunto la buccia del limone biologico, lo zucchero e l’uovo. A parte ho sciolto il burro ed aggiunto all’impasto. Ho aggiunto anche un po’ di farina integrale e altra farina fino ad ottenere una pasta liscia, non appiccicosa e morbida. L’ho divisa in due parti, una l’ho stesa con il mattarello bella sottile, circa 3/5 mm.
Ora bisogno preparare il ripieno fantasia: ricotta e marmellata, ricotta e miele, crema… insomma a proprio gusto. Io non avevo ricotta (strano ma vero) e quindi ho preparato una crema pasticcera ed ho aggiunto 250 gr di mascarpone. La crema e comunque il ripieno deve risultare morbido altrimenti in cottura si secca! Quindi se usate la ricotta, la mescolate al latte o alla panna, aggiungete poi la marmellata che più vi piace.
Una volta fatta la crema, l’ho stesa sulla pasta. Ho poi tirato sottile anche la seconda parte dell’impasto, appena un po’ più piccola dell’altra. Con un’acrobazia l’ho sistemata sopra la crema e ho ripiegato i bordi. Con un’altra acrobazia l’ho girata, in modo che i bordi ripiegati rimangano sotto e messa sulla teglia. L’ho spennellata con acqua e zucchero e spolverizzata con zucchero di canna. Ho poi ricoperto la teglia con la pellicola per alimenti e messa in forno spendo a lievitare per tutta la notte.
Al mattino ho trovato la teglia bella piena di impasto ben lievitato. Ho quindi portato a temperatura il forno a 180° e ho messo un recipiente con un po’ d’acqua sul fondo. Ho cotto la focaccia per circa 30 minuti. Il profumo ha avvolto l’Alpen Hotel Rabbi ed il risveglio è stato più dolce! L’ho servita spolverizzata di zucchero a velo. Provatela o meglio…venite a provarla!
Lascia un commento