Fruscio, il nuovo percorso sensoriale nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Da poco inaugurato nei boschi sotto le malghe Caldesa e Samocleva, Fruscio è un percorso che si snoda in un bellissimo bosco di larici e felci. Si tratta di un’esperienza che ci ricorda, attraverso la semplicità della natura, che spesso siamo troppo impegnati a parlare e a fare rumore per poterci concentrare sull’ascolto di ciò che ci sta intorno.
Raggiungerlo è facilissimo. Lasciamo la macchina al Parcheggio Cavallar e saliamo per la strada che porta alle malghe Caldesa e Samocleva. Per il primo tratto possiamo anche scegliere di seguire il sentiero per il Lago Corvo, ma la strada che si snoda tra i larici è sicuramente più comoda. Dopo un paio di tornanti arriviamo al bivio per Fruscio, molto ben segnalato e da qui iniziamo il nostro percorso.
La prima installazione che incontriamo è “Batti Mi”, composta da tronchi che, quando percossi con altri legni emettono un bellissimo suono. Proseguiamo sulla strada finché non possiamo inoltrarci nel bosco, in corrispondenza di “Carillarici” Si tratta di carillon costruiti sui tronchi dei larici: tirando una corda si attiva il meccanismo che li fa suonare. Pochi passi avanti si trova una meravigliosa area relax dove possiamo stenderci a leggere in mezzo alle felci.
Tra i rami di un larice scorgiamo già “L’Irraggiungibile”, un pianoforte incastrato tra i rami dell’albero a omaggiare Arturo Benedetti Michelangeli, pianista di origini bresciane che soggiornava spesso nella sua casa estiva in Val di Rabbi. Arrivati a “Cielo cielo” possiamo sederci sui tronchi ad ammirare il paesaggio della nostra amata valle, per poi proseguire verso “Ascolto panoramico”. Si tratta di due “conchiglie” in legno che ci permettono di ascoltare i suoni del bosco e della valle.
Tutto sommato è un percorso molto facile da raggiungere e adatto a tutti, purché si sia disposti a rimanere in silenzio per poter apprezzare la bellezza della natura. Dal momento che si tratta di un percorso nel bosco vi raccomandiamo sempre l’abbigliamento e l’attrezzatura adeguati.