Inizio sbucciando e tagliando le mele a pezzettini abbastanza piccoli. Metto il succo del limone per non farle annerire, (voi potete anche farcire solamente con mele, senza alcuna aggiunta, oppure evitando gli ingredienti non gradite).
A me piace che lo strudel risulti pieno e gonfio, (solitamente utilizzo 7 mele non molto grandi per farcire due strudel).
Tolgo la pasta dal frigorifero e inizio a stenderla in modo piuttosto sottile. Io vi consiglio di stenderla direttamente sulla carta forno, sarebbe altrimenti difficile spostare lo strudel, una volta pronto, all’interno della teglia. La farcisco con le mele e chiudo lo strudel, assicurandomi di fare aderire per bene i due lembi, per evitare che si apra e fuoriesca la farcitura durante la cottura.
Prima di infornare lo strudel, io adoro spennellarlo in superficie con un po’ di uovo oppure latte, e posiziono qualche fiocchetto di burro sulla sfoglia, che mi aiuterà a renderla ancora più morbida.
Inforno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta tolto dal forno e lasciato raffreddare 10 minuti coperto da un panno, spolvero il tutto con un po’ di zucchero a velo…lo strudel è pronto!
Buon appetito!
Lascia un commento