Prepariamo il giorno prima l’impasto che faremo lievitare pian piano in frigo per tutta la notte e finché non decidiamo di cucinarlo (io lo lascio 24 ore).
Facciamo sciogliere il lievito con un po’ d’acqua e il miele. In una ciotola mettiamo la semola, aggiungiamo mescolando la forchetta l’acqua con il lievito e l’olio. Continuiamo ad impastare con le mani aggiungendo il sale e poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto bello morbido morbido. Mettiamo in frigorifero coperto. Il giorno successivo, prendiamo l’impasto e diamo la forma che più ci piace, filoncini, bauletti, ecc… Mettiamo sulla teglia con carta forno. Copriamo e accendiamo il forno a 200/220° mettendo una scodella di acqua sul fondo. Quando è in temperatura, inforniamo per circa 20 minuti, per formati piccoli anche meno. Controlliamo la cottura, il colore deve essere dorato! Stasera lo abbiamo mangiato con la peperonata!
Note: se avete il lievito disidratato, mettetelo nell’acqua con il miele e lasciatelo riposare per 15/20 minuti prima di utilizzarlo, così si riattiva.
Lascia un commento