Esperienze in Val di Rabbi - La Valle dei Presepi e Mercatini di Natale Hotel Rabbi - Alpen Hotel Rabbi Val di Rabbi
Alpen Hotel RabbiLoading...

Esperienze in Val di Rabbi - La Valle dei Presepi e Mercatini di Natale Hotel Rabbi

Alpen Hotel Rabbi

La Valle dei Presepi e Mercatini di Natale

Come attendere il Natale in Val di Rabbi

Durante il periodo natalizio sia la Val di Rabbi che la vicina Val di Sole hanno in serbo alcune sorprese che rendono l’atmosfera davvero magica. 

La Val di Rabbi prende vita e diventa La Valle dei Presepi. Partendo da Pracorno i vecchi masi si animano di figure realizzate a mano, che ci accompagnano fino a Piazzola, dove sempre all’interno di un vecchio maso si trova la Natività. 

I personaggi sono a grandezza naturale e vengono realizzati da artigiani e artisti locali. Si trovano in tutti i paesini e possiamo ammirarli mentre svolgono le mansioni della tradizione di un tempo.

A Ossana, in Val di Sole, a circa mezz’ora dall’Alpen Hotel, possiamo scoprire la magia dei presepi. Durante il periodo natalizio, infatti, in paese ne vengono allestiti circa 1500, quasi il doppio degli abitanti. 

Possiamo trovarli ovunque: nell’antico e suggestivo castello di San Michele, nelle fontane del paese, sui davanzali delle finestre, per strada, nelle antiche “corti” delle case. Sono realizzati con qualsiasi materiale disponibile, dal legno al sughero. Tutti contribuiscono, a partire dalle classi delle scuole locali, ma negli ultimi anni ne sono arrivati alcuni perfino dal Venezuela o direttamente da Betlemme. 

Non possiamo poi perderci i caratteristici Mercatini di Natale. Quelli di Trento si possono raggiungere con il trenino che parte dalla stazione di Malè, mentre quelli di Bolzano o Merano distano circa un’ora e mezza di macchina. La novità di quest’anno è che i Mercatini si svolgeranno anche nella nostra splendida Val di Rabbi!

Offerte Speciali