Forest Bathing

La tendenza green per la ripresa del nostro benessere che si può praticare in tutte le stagioni!

La natura cambia colore e noi….dobbiamo cambiare solo abbigliamento!

Il Forest Bathing ha origine in Giappone, dove viene chiamato shinrin-yoku, che potremmo tradurre in italiano come “bagno nella foresta”. È una pratica semplice che non richiede particolari abilità, adatta a tutti e consiste, come il nome suggerisce, nel passare del tempo immersi nella natura. La scienza ha infatti scoperto che passare del tempo tra gli alberi porta numerosi benefici, come la riduzione della frequenza cardiaca e della pressione, nonché dello stress e della depressione, oltre che un aumento della funzione immunitaria.

La Val di Rabbi è il luogo perfetto per praticare il Forest Bathing. La valle infatti alterna tranquilli laghi alpini a scroscianti cascate, panorami mozzafiato a boschi di larici ed abeti che emanano un intenso profumo di resina.

Il Forest Bathing, o Forest Therapy, è un concetto di benessere legato ad una vacanza da vivere a stretto contatto con la natura. Attraverso questa pratica possiamo apprendere la bellezza del fare escursioni non solo per raggiungere la meta.

Le camminate vanno vissute respirando a pieni polmoni l’aria pura e fresca delle montagne, cogliendo i tanti profumi del bosco. C’è l’odore pungente della resina, quello caldo e accogliente del sottobosco, quello dell’erba scaldata dal sole e quello dell’aria frizzante di prima mattina. Di tanto in tanto è piacevole fermarsi ad ascoltare la melodia del canto degli uccelli e del vento che accarezza gli aghi dei larici e degli abeti, prendersi il tempo di abbracciare un albero per percepirne l’energia. Alla fine di un’escursione, poi, è rigenerante camminare a piedi nudi sull’erba del pascolo ed immergersi nelle fresche acque di un torrente. Il Forest Bathing un misto tra escursionismo e yoga, una spa nel bosco che sfrutta il contatto con il territorio per riportarci al nostro stato di benessere.

Si può praticare sia in estate che in inverno. Nella stagione fredda basterà indossare le ciaspole per godersi l’incanto del bosco innevato.

In estate vi consigliamo:

Il percorso di Park Therapy a pochi metri dal parcheggio del Coler, vicino alle Cascate di Saent. Si cammina a piedi nudi nel bosco, in un’alternanza pietre, erba, muschio, cortecce e pigne, tronchi.

Il Percorso Kneipp a pochi minuti dal nostro hotel.